Lauree magistrali
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.548
NA - Nord America 881
AS - Asia 834
SA - Sud America 151
AF - Africa 17
OC - Oceania 9
Totale 9.440
Nazione #
IT - Italia 6.627
US - Stati Uniti d'America 870
SG - Singapore 756
FR - Francia 249
NL - Olanda 238
DE - Germania 194
BR - Brasile 140
GB - Regno Unito 52
ES - Italia 43
PL - Polonia 27
BE - Belgio 17
AT - Austria 16
RU - Federazione Russa 14
KR - Corea 13
TR - Turchia 12
FI - Finlandia 10
RO - Romania 10
AU - Australia 9
MA - Marocco 9
CH - Svizzera 8
IQ - Iraq 7
PK - Pakistan 7
IE - Irlanda 6
IN - India 6
LU - Lussemburgo 6
CA - Canada 5
EG - Egitto 4
IS - Islanda 4
MK - Macedonia 4
PH - Filippine 4
UA - Ucraina 4
AR - Argentina 3
BD - Bangladesh 3
CN - Cina 3
CO - Colombia 3
DK - Danimarca 3
HK - Hong Kong 3
ID - Indonesia 3
IR - Iran 3
NO - Norvegia 3
PA - Panama 3
TW - Taiwan 3
AL - Albania 2
CL - Cile 2
GE - Georgia 2
KG - Kirghizistan 2
MT - Malta 2
SI - Slovenia 2
TN - Tunisia 2
VN - Vietnam 2
AZ - Azerbaigian 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BS - Bahamas 1
BY - Bielorussia 1
CR - Costa Rica 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EC - Ecuador 1
HU - Ungheria 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
LT - Lituania 1
MD - Moldavia 1
MX - Messico 1
OM - Oman 1
PE - Perù 1
PS - Palestinian Territory 1
RS - Serbia 1
SE - Svezia 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 9.440
Città #
Turin 1.214
Milan 623
West Jordan 498
Aosta 462
Singapore 302
Châtillon 286
Rome 227
Gressan 183
Assago 175
Los Angeles 116
Frankfurt am Main 80
Catania 79
Naples 79
Seelze 71
Brissogne 69
Strambinello 67
Genoa 65
Cagliari 64
Florence 43
Quart 43
San Bernardino Verbano 41
Santa Clara 36
Verona 36
Bologna 31
Grugliasco 31
Rivoli 31
Vittuone 30
Boardman 28
Preganziol 28
Ragusa 28
Padova 27
Sarre 27
Ashburn 25
Bari 25
Warsaw 25
Nice 24
Paris 24
Brescia 23
Marseille 23
Ivrea 22
Trino 19
Ziano Piacentino 19
Aymavilles 18
Manchester 18
Pescara 17
Credaro 16
Miami 16
Collegno 15
Mignanego 15
Moncalieri 15
Monza 15
Fossano 14
Livorno Ferraris 14
Madrid 14
Modena 14
Rondissone 14
Treviso 14
Trivero 14
Cagnes-sur-Mer 13
Dobong-gu 13
Penango 13
Zola Predosa 13
Novara 12
Nuremberg 12
Palma Campania 12
Romano di Lombardia 12
Arona 11
Brandizzo 11
London 11
Parma 11
Reggio Emilia 11
Washington 11
Vicenza 10
Berlin 9
São Paulo 9
Trento 9
Viguzzolo 9
Castano Primo 8
Gassino Torinese 8
Grenoble 8
Lessolo 8
Vienna 8
Avigliana 7
Brussels 7
Carrù 7
Düsseldorf 7
Pabillonis 7
Palermo 7
Pimonte 7
Reggio Calabria 7
Rimini 7
Rio de Janeiro 7
Salerno 7
Sarno 7
Venice 7
Vercelli 7
Alseno 6
Arnad 6
Bagnolo Piemonte 6
Barcelona 6
Totale 5.966
Nome #
Economia comportamentale e Nudge Marketing: un'analisi empirica nel settore vitivinicolo 296
Il principio di educabilità come fondamento etico e pedagogico della professionalità docente 212
Comunicazione di genere nella pubblicità e brand image: il caso Victoria's Secret e Spanx a confronto. 152
L'EVOLUZIONE DEL FOOD MARKETING IN UN MONDO DIGITALE 135
Le emozioni della lettura. Piste di ricerca e implicazioni didattiche 127
Talking in the Wood Wide Web: bambini alla scoperta del biolinguaggio dell'ecosistema bosco 122
Artificial Intelligence as General Purpose Technology: An Empirical and Applied Analysis of Its Perception 113
Il place branding come strumento per lo sviluppo di un territorio. Il caso del Trentino-Alto Adige. 109
Capability approach in Amartya Sen e Martha Nussbaum: corrispondenze e divergenze 108
Le cahier de Thor 'La vie en montagne' : de la création à l'expérimentation. Apprendre le français selon une approche plurielle et actionnelle. 98
Percorso di sviluppo e strategie di comunicazione: Il caso di V&V 2020 in Valle d’Aosta 97
Economia circolare: il mondo senza rifiuti. Come lo spreco può diventare una risorsa. 97
THE MUSIC INDUSTRY. A PARTIAL DISINTERMEDIATION DRIVEN BY WEB 3.0 91
L'evoluzione del brand nel motociclismo: il caso Ducati 89
L’impatto sui centri urbani della piattaforma di home-sharing Airbnb Il caso studio della città di Venezia 79
L'Influencer Marketing per creare brand equity: il caso del settore turistico 78
Digital marketing per il turismo montano. 78
Esperienza di insegnamento dello sci di fondo ad un bambino con BES: riferimenti pedagogici e proposte tecniche. 77
LE VICENDE STORICHE DELLA STAZIONE SCIISTICA DEL BREUIL-CERVINIA, 1934 - 2008 75
2035: La sfida dell’auto elettrica. 75
Traceability along the supply chain: a focus on blockchain technology 74
Il processo del neuromarketing applicato al vino: il caso valdostano Les Crêtes 73
L’influenza del cambiamento climatico sulla produzione economica: un’analisi globale. 73
Il fenomeno del delisting: aspetti teorici e principali evidenze empiriche nel mercato azionario italiano. 73
Ripensare il territorio della Bassa Valle d'Aosta, tra sfide ed opportunità 71
Protégeons notre planète: un réseau de documents entre plaisir de lire et engagement citoyen. 67
Indagare la relazione bambino-ambiente secondo la cornice teorica delle affordances. Uno studio di caso nella scuola primaria di Issogne. 64
Alla scoperta dei nostri ecosistemi. Esplorare, immaginare, narrare i nostri corpi, la nostra scuola, il nostro bosco. 63
Finanziamenti indiretti europei: prospettive di sviluppo per la Valle d'Aosta 60
Strategie di finanziamento e politiche energetiche per lo sviluppo della geotermia a bassa entalpia in Valle d'Aosta 59
Educazione alla lettura: compito esclusivo della scuola? 59
Insieme a Gaia per scoprire il cambiamento climatico e dare voce alle nuove generazioni. 59
Il Project Management di progetti di ricerca finanziati complessi. Il caso 5000genomi@vda 58
Biodiversità e salute. Bambini alla scoperta dei servizi ecosistemici 57
Orticoltura scolastica in Valle d'Aosta: censimento delle esperienze. 57
Sviluppo territoriale e place branding: il caso Pugliapromozione 57
La Scuola con il Covid-19: tra criticità e nuovi scenari 57
L'importanza delle acque e il ruolo delle consorterie in Valle d'Aosta. 57
Comunicare la sostenibilità: il caso dei rifugi alpini valdostani. 56
Age-appropriate sexuality and gender education in infant and primary schools. Approaches and attitudes. 56
Il ruolo della scarcity nell'acquisto di prodotti in limited edition: il caso della "Lidl Fan Collection" 55
Omnichannel strategy: l'evoluzione dei touchpoint da offline a online. Il caso del settore vinicolo della Valle d'Aosta, 54
Pinocchio: un’opera polimorfa per tutti. Analisi degli adattamenti cinematografici, teatrali e letterari nella letteratura per l’età adulta e per l’infanzia. / Pinocchio: une oeuvre polymorphe pour tous. Analyse des adaptations cinématographiques, théâtrales et littéraires dans la littérature pour l’âge adulte et pour l’enfance. 54
Il valore della community online: il caso SGP 51
Il comportamento prosociale nella Scuola Primaria 51
Nella scuola primaria ai tempi del COVID-19: vissuti, strumenti ed esperienze sul campo. 50
The Art of Living: how luxury brands are shaping the future of hospitality, the case of Belmond | LVMH ​ 48
Cartoni animati a scuola. Racconti ed esperienze di alcuni insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria della Valle d’Aosta. 47
Il paesaggio sonoro a scuola: riflessioni artistiche e scoperte scientifiche integrate alle pratiche didattiche della scuola primaria. 47
Trade Marketing: la misurazione della performance. 46
Imprenditoria e identità: il paesaggio linguistico delle attività ricettive e di ristorazione in Valle d'Aosta (esposizione presentazione contenuti prova finale in lingua FRANCESE) 46
La relazione scuola-famiglia e la qualità dell’educazione. Uno studio di caso nelle istituzioni scolastiche valdostane. 46
La comprensione del testo fra interpretazione e leggibilità: esperimenti linguistici e computazionali sui DPCM dell’emergenza da Covid-19. 46
Green marketing: il caso Patagonia 46
Trasformazione del discorso diretto in indiretto e abilità riassuntiva. Proposte didattiche per la scuola primaria. 45
Marketing 5.0: un nuovo marketing name o una vera rivoluzione tech 45
Sensibilizzare gli allievi alla diversità linguistica e sonora attraverso gli approcci plurali e le educazioni: una riflessione teorica e un’esperienza pratica. 44
Stili corporei dei bambini nella scuola dell'infanzia montessoriana: una ipotesi di studio 44
Strategie di marketing territoriale e innovazione. Il caso delle Bières du Grand-Saint-Bernard 43
Granitus, la Dent d'Argent : apprendre les langues grâce à une approche portfolio. 43
La competenza alfabetica in Italia e in Valle d’Aosta nel XX secolo. 43
Come può il cooperative learning favorire l’acquisizione di competenze sociali? 43
People Management: profili teorici e pratici del comportamento organizzativo aziendale a confronto. 42
Accessibilità e fruibilità turistica della Valle d'Aosta. 42
Le politiche per lo sviluppo delle Terre Alte: prime riflessioni. 42
Binomio sport e turismo: il caso del rafting come promotore turistico della Valle d'Aosta (esposizione presentazione contenuti prova finale in lingua INGLESE) 42
Turismo sostenibile in Valle d’Aosta: iniziative efficaci nella Valpelline. .(esposizione presentazione contenuti prova finale in lingua INGLESE) 42
Il marketing nel settore bancario, il caso di Banco BPM 42
Capitale umano e sviluppo della formazione universitaria in Valle d'Aosta: una valutazione su base Delphi da parte degli attori socio-economici 41
La Bioedilizia, il caso Edileco un esempio d'innovazione 41
Equifarm. Un gioco di simulazione per la scuola primaria tra ricerca e didattica. 41
L'impatto di ChatGPT nel digital marketing 40
Gender gap: aspetti del divario di genere in matematica 40
Le criptovalute come monete di stato: il caso della Repubblica di El Salvador 39
A scuola di futuro. Dalla ricerca della dimensione futuro all’interno di documenti ministeriali alla sperimentazione di percorsi didattici per la formazione di educatori. 39
"Destinazione Costa Azzurra: Uno studio sul Marketing e l'Impatto Economico del Turismo" 38
Il turismo sportivo come strumento di valorizzazione e promozione del territorio valdostano: il caso del Tor des Géants. (esposizione presentazione contenuti prova finale in lingua FRANCESE) 38
Business model nell'era del COVID-19: strategie per una nuova sostenibilità del brand 38
Nuove Tecnologie nel settore turistico: La Blockchain e il caso di VisitPiemonte 38
Il fenomeno delle IPO nel settore della moda e del lusso: analisi comparativa di Moncler e Prada 38
Il ruolo delle emozioni nel marketing e la loro influenza sul consumatore nel contesto dei social media 37
I percorsi di sviluppo internazionale delle imprese: il caso RGI Group 37
Place Branding e comunicazione dei territori di montagna: il caso della Valle d’Aosta 37
La lenva di queue di valtotèn: lo patoué a l’icoulla. Utopie ou réalité? (la lingua del cuore dei valdostani: il patois a scuola). Enquête sur l’enseignement du francoprovençal dans les écoles de la Vallée d’Aoste. 36
Beyond Walls: Communication in the sectarian workplace, The Irish question after the troubles 36
Il caso Ilva: tra Stato e mercato la tutela dei diritti fondamentali 36
Politiche fiscali per l’attrazione di investimenti nell’Unione Europea 36
L’alfabeto lungo l’Artanavaz. Scuole e alfabetismo nella Valle del Gran San Bernardo nel XIX secolo. 36
I fattori critici di successo delle startup: analisi di un caso di studio di un’azienda valdostana che opera nel settore della mobilità elettrica 36
Processi di internazionalizzazione delle PMI italiane nel settore del Food&Beverage: il caso Princi Bakery S.r.l. 35
Stereotipi di genere: meccanismi ed educazione. 35
Il valore educativo dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria 34
L'invecchiamento attivo in VDA 34
LE POLITICHE DI SUPPORTO ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE: IL CASO DELLA VALLE D’AOSTA 34
Il marketing sportivo: l'atleta come mezzo di comunicazione e il caso Red Bull 34
La Mobile User Experience come touchpoint di successo 34
Destination Management in Mountains Areas: The role of Tourism Consortium in Promotion Strategies - The Monterosa case study. 33
L'influenza della criminalità organizzata sulle attività economiche in Valle d'Aosta: il punto di vista degli osservatori privilegiati. 33
Le quotazioni dei prodotti energetici, tra shock internazionali e speculazione 33
Per un laboratorio fonologico e metafonologico in lingua inglese rivolto a studenti con disturbi speciali dell'apprendimento: un caso studio esplorativo. (esposizione presentazione contenuti prova finale in lingua INGLESE) 32
Totale 6.016


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/20231.220 0 0 0 0 0 0 0 88 155 300 250 427
2023/20243.396 231 181 203 304 147 139 293 232 321 735 357 253
2024/20255.051 346 324 263 389 314 352 404 351 830 555 705 218
Totale 9.667