La grande diffusione dei social network al giorno d'oggi ha modificato molteplici aspetti delle nostre vite e soprattutto sembra aver creato un vero e proprio divario tra la generazione nata e cresciuta con i touch screen e quelle precedenti: stanno cambiando le le modalità di relazione e di comunicazione tra adolescenti, sostituendo le tradizionali dinamiche di socializzazione tipiche di questa età e mettendo in crisi i loro interlocutori nel mondo adulto, a partire dalla famiglia e dalla scuola che, dal canto loro, spesso reagiscono addossando le difficoltà di rapporto con i più giovani proprio alla loro vita virtuale. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare tra la vasta letteratura esistente sull’argomento, alcuni dei principali contributi in ambito psicologico e pedagogico, per comprendere quali siano le implicazioni per il benessere degli adolescenti che crescono con queste tecnologie. Gli studi indagati mettono luce sul fatto che i social network possono esporre a diversi rischi e comportamenti di abuso, che a loro volta possono sfociare in veri e propri disturbi mentali, anche nuovi e poco conosciuti, perché non ancora indagati. A questo proposito alcune ricerche hanno individuato dei rapporti di correlazione tra l’uso di social network e alcune patologie, ma non sembrano dimostrare un rapporto di causalità, al contrario, diversi studiosi tendono a considerare l’abuso dei social come un sintomo o una conseguenza della presenza di precedenti disturbi e difficoltà. D'altro canto, queste nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto e funzionale, offrono ai più giovani una enorme occasione di empowerment e di crescita relazionale, offrendo numerose possibilità tra cui: sperimentare molteplici ruoli nelle relazioni, ricevere supporto emotivo da molte persone facilmente raggiungibili e avere occasioni di apprendimento e istruzione, fattore di cui la scuola ha ampiamente beneficiato durante il periodo di lockdown durante la pandemia di Covid-19. Le conclusioni sono che i social sono un'arma a doppio taglio: da un lato offrono grandi opportunità, dall'altro non sono immuni da rischi di abuso e possono esacerbare situazioni di disagio; occorre dunque elaborare un nuovo modello educativo, che aiuti i più giovani a crescere “con gli schermi” per trarne il massimo vantaggio, trasformandoli in un valore aggiunto per la loro crescita.

Thumbs down on your life. Gli effetti dei social network sul benessere degli adolescenti.

CODA ZABETTA, FEDERICO
2020/2021

Abstract

La grande diffusione dei social network al giorno d'oggi ha modificato molteplici aspetti delle nostre vite e soprattutto sembra aver creato un vero e proprio divario tra la generazione nata e cresciuta con i touch screen e quelle precedenti: stanno cambiando le le modalità di relazione e di comunicazione tra adolescenti, sostituendo le tradizionali dinamiche di socializzazione tipiche di questa età e mettendo in crisi i loro interlocutori nel mondo adulto, a partire dalla famiglia e dalla scuola che, dal canto loro, spesso reagiscono addossando le difficoltà di rapporto con i più giovani proprio alla loro vita virtuale. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare tra la vasta letteratura esistente sull’argomento, alcuni dei principali contributi in ambito psicologico e pedagogico, per comprendere quali siano le implicazioni per il benessere degli adolescenti che crescono con queste tecnologie. Gli studi indagati mettono luce sul fatto che i social network possono esporre a diversi rischi e comportamenti di abuso, che a loro volta possono sfociare in veri e propri disturbi mentali, anche nuovi e poco conosciuti, perché non ancora indagati. A questo proposito alcune ricerche hanno individuato dei rapporti di correlazione tra l’uso di social network e alcune patologie, ma non sembrano dimostrare un rapporto di causalità, al contrario, diversi studiosi tendono a considerare l’abuso dei social come un sintomo o una conseguenza della presenza di precedenti disturbi e difficoltà. D'altro canto, queste nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto e funzionale, offrono ai più giovani una enorme occasione di empowerment e di crescita relazionale, offrendo numerose possibilità tra cui: sperimentare molteplici ruoli nelle relazioni, ricevere supporto emotivo da molte persone facilmente raggiungibili e avere occasioni di apprendimento e istruzione, fattore di cui la scuola ha ampiamente beneficiato durante il periodo di lockdown durante la pandemia di Covid-19. Le conclusioni sono che i social sono un'arma a doppio taglio: da un lato offrono grandi opportunità, dall'altro non sono immuni da rischi di abuso e possono esacerbare situazioni di disagio; occorre dunque elaborare un nuovo modello educativo, che aiuti i più giovani a crescere “con gli schermi” per trarne il massimo vantaggio, trasformandoli in un valore aggiunto per la loro crescita.
2020/2021
2022
Psicologia sociale
Social Network
Benessere
Rischio
Disturbo Mentale
Non acconsento alla riproduzione della tesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Thumbs Down On your Life.pdf

non disponibili

Descrizione: Una tesi riguardante l'effetto dei social network sul benessere degli adolescenti
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14084/3040